Prima Squadra - Play Off - A.S.D. Sciotaim

Vai ai contenuti

Menu principale:

Stagione: 2009/2010
Campionato: FIP
Categoria: Promozione maschile

Risultati

Quarti di finale

Data

Incontro

Risultato

09/04/2010

Pieve Volley - Sciotaim

61 - 67

14/04/2009

Sciotaim - Pieve Volley

59 - 57

Semifinale

Data

Incontro

Risultato

30/04/2010

Nuova Cem Cestistica Modenese - Sciotaim

62 - 57

05/05/2010

Sciotaim - Nuova Cem Cestistica Modenese

49 - 68

Commenti / Tabellini

Pieve Volley - Sciotaim (65-87)
Pieve Volley: Fornaciari 10, Ghirardini 9, Bizzarri 16, Bigliardi A. 6, Martinelli 5, Bigliardi M. 3, Bianchi, Bacchelli 8, Pezzi 4, Rivasi. All. Bartoli.
Sciotaim: Carpi 18, Verzellesi, Pirondini L. 16, Fregni 11, Notari 4, Sueri 10, Carnevali 3, Bondavalli 2, Setti 3, Menozzi. All. Notari.
Arbitri: Trivini Bellini di Reggio Emilia e D'Urso di Mirandola.
Note: parziali 18-17, 15-16, 10-11, 18-23. Spettatori: 40. Usciti per 5 falli: Bizzarri, Ghirardini, Setti e Menozzi. Antisportivo: Bacchelli, Pirondini L. Espulso: nessuno. Tecnico: nessuno.

La Pieve Volley affronta sul proprio campo, inviolato fino a quel momento, lo Sciotaim, definito da molti la mina vagante dei playoff; quindi si prospetta una partita combattuta, molto più di quello che ci si può aspettare dato il rispettivo piazzamento in campionato. Inizia la gara e Sciotaim si presenta con un quintetto abbastanza inusuale e grazie all'ottimo avvio di Sueri (10 punti) e Carpi (18 punti, miglior realizzatore del match) mette la testa avanti di qualche punto. La Pieve reagisce prontamente, trovando ottime soluzioni in particolare dalla lunga distanza e termina la prima frazione mettendo il naso davanti per un punto, sul 18-17. Il ritmo del match rimane abbastanza lento, favorendo i padroni di casa e togliendo allo Sciotaim la possibilità di correre in contropiede e in transizione. Nonostante ciò, la partita rimane sempre punto a punto, non permettendo a nessuna delle due formazioni di piazzare un parziale che avrebbe potuto rivelarsi decisivo. Si arriva all'intervallo sul 33-33. Nel secondo tempo le due compagini devono fare i conti con qualche problema di falli: Sciotaim parte con Notari e Setti a quota 3, ma chi li rimpiazza in campo non farà sentire la loro assenza; mentre la Pieve con Martinelli e successivamente Ghirardini e Bizzarri, avrà qualche problema in più.Il tema della partita in ogni caso non cambia, le due squadre si alternano nella conduzione del match, da una parte grazie all'apporto offensivo di Fregni (11 punti), dall'altra grazie al trio Ghirardini (9 punti), Fornaciari (10 punti) e Bizzarri (16 punti). A fine 3° quarto è lo Sciotaim a condurre con il punteggio di 44-43. Nell'ultimo periodo i padroni di casa perdono un pò di brillantezza soprattutto in attacco, mentre in difesa provano a rifugiarsi in una zona 3-2 che porta solamente qualche frutto. Merito a Sciotaim e in particolare al duo Carpi e Pirondini L. (16 punti, di cui 14 nell'ultimo quarto), che grazie a una maggiore freschezza e lucidità si guadagna quel piccolo vantaggio che alla fine risulterà decisivo. Gli ospiti costruiscono un piccolo divario già in avvio del 4° periodo, riescono a conservarlo nei minuti successivi e nel finale chiudono il match dalla lunetta. Da sottolineare l'incredibile apporto di Carnevali sotto le plance, sia in fase difensiva che in quella offensiva (7 rimbalzi, di cui molti decisivi in attacco). Il punteggio finale recita: Pieve Volley 61 - Sciotaim 67.

Sciotaim - Pieve Volley (59-57)
Sciotaim: Carpi 6, Verzellesi ne, Pirondini L. 25, Fregni 3, Notari 11, Sueri 6, Carnevali 6, Bondavalli 2, Setti, Menozzi. All. Notari.
Pieve Volley: Fornaciari, Ghirardini 12, Bizzarri 9, Bigliardi A. 8, Martinelli 12, Bigliardi M. 3, Bianchi 4, Bacchelli 2, Pezzi 7, Rivasi. All. Bartoli.
Arbitri: Monti di San Polo e Ferrarini di Casoni. Note: parziali 17-14, 11-9, 5-9, 15-16, 11-9. Spettatori: 150. Usciti per 5 falli: Notari, Setti, Menozzi e Bigliardi M. Antisportivo: Bizzarri, Bigliardi A., Martinelli. Espulso: nessuno. Tecnico: 2 Notari.

Dopo una gara 1 giocata sempre punto a punto, a distanza di pochi giorni ci si aspetta una partita simile. I due allenatori provano a prendere qualche contromossa per avere la meglio degli avversari. In particolare Bartoli decide di appoggiarsi molto di più sui suoi lunghi (Pezzi 7, Bizzarri 9, Ghirardini 12), anche se nelle fasi iniziali del match è Martinelli (12 punti) che riesce a scardinare la difesa dei padroni di casa. Ma Sciotaim parte alla grande, trovando buoni ritmi e ottimi tiri, portandosi così in vantaggio da subito (17-14 a fine primo quarto). Già dal 2° quarto la partita si fa molto più maschia, il ritmo e le percentuali si abbassano da entrambi i lati del campo e dopo un tentativo di allungo Sciotaim (grazie in particolare a Notari, 11 punti alla fine), la Pieve riduce lo scarto e chiude il primo tempo sotto di 5 punti (28-23). Al rientro dagli spogliatoi l'inerzia del match gira a favore della Pieve, grazie ad una buona difesa (dovuta anche ad un arbitraggio più permissivo dell'andata) e ad alcune scelte scellerate dei padroni di casa, il quarto si chiude con parziale di 5-9. A risentirne è certamente lo spettacolo e lo Sciotaim allo stesso tempo, ma trascinati dal suo miglior realizzatore Pirondini L. (25 punti) riescono a rimanere agganciati alla Pieve, anche quando nell'ultimo quarto gli ospiti riescono a passare in vantaggio per la prima volta. In un finale convulso con lo Sciotaim in rimonta, trascinato anche dal suo grande pubblico, la partita si chiude in perfetta parità (48-48) con un punteggio che la dice lunga sui ritmi del match. Nel supplementare risultano decisive le tre bombe di Notari, Sueri e Carpi, che permettono a Sciotaim di raggiungere addirittura il +7. Ma qui succede l'incredibile, la Pieve approfitta di qualche disattenzione difensiva degli avversari, gli arbitri fischiano un fallo tecnico a Notari e così la Pieve arriva addirittura ad avere il tiro per la vittoria. Il tiro di Bigliardi A. finisce però sul ferro, regalando a Sciotaim la gioia del passaggio del turno con un secco 2-0.

Nuova Cem Modena - Sciotaim (
62-57)
Nuova Cem Modena: Vecchi 4, Corradini 2, Goldoni 6, Righi 7, Acerbi 3, Valli, Trevisan 20, Barbati, Sangermano 20, Miani ne. All. Bertani.
Sciotaim: Carpi 2, Verzellesi, Pirondini L. 14, Fregni 16, Notari 6, Sueri 11, Carnevali, Bondavalli 4, Setti 4, Menozzi. All. Notari.
Arbitri: Ferrari C. di Castelfranco e Monti M. di San Polo. Note: parziali 6-17, 24-11, 10-18, 22-11. Spettatori 50. Usciti per 5 falli: Setti. Tecnico: Notari. Espulso: nessuno. Antisportivo: Setti, Fregni, Trevisan.

Sciotaim cerca di guadagnarsi la finale promozione per completare una annata da sogno, la Cem Modena cerca invece di confermare almeno il risultato dello scorso anno. I grandi favoriti sono naturalmente i padroni di casa, in virtù del loro miglior piazzamento in campionato e memori degli scontri diretti sempre vinti appunto da loro; Sciotaim però affronta la serie con il solito approccio, sfrontato e desideroso di sovvertire ogni pronostico. Inizia il 1° quarto e subito Sciotaim si porta in vantaggio per 17-6, trascinata da Pirondini L. (14 punti) e trovando un'ottima difesa contro le iniziative avversarie.L'intensità del match cresce ancora nel 2° quarto, la Cem riesce a far valere la propria fisicità e guadagnarsi un'infinità di falli (alla fine il conteggio dei falli subiti sarà di 25 a 11, che portano a 24 tiri liberi tentati contro i 6 degli ospiti), riportandosi così in partita e arrivando all'intervallo addirittura davanti nel punteggio (30-28, grazie a Sangermano, 20 punti per lui alla fine). L'inerzia cambia ancora nel 3° quarto di gioco, dove finalmente Sciotaim trova i suoi soliti canestri dalla lunga distanza e, in particolare grazie a Sueri (11 punti, 7 in questo quarto) e Fregni (16 punti), riprende in mano la partita e si ritrova a condurre per 46-40. Ma Trevisan (20 punti) e soci non si arrendono, nonostante l'evidente stanchezza colmano ancora una volta lo svantaggio. Il finale vede le due squadre punto a punto, con una continua alternanza nella conduzione del punteggio, ed a spuntarla in gara1 è la Cem Modena per 62 a 57.

Sciotaim - Nuova Cem Modena (
49-68)
Sciotaim: Carpi 2, Pirondini L. 13, Pirondini M. 4, Fregni 16, Dazzi 4, Notari 2, Sueri 2, Carnevali, Bondavalli 2, Setti 4. All. Notari.
Nuova Cem Modena: Vecchi 11, Corradini 2, Goldoni 11, Righi 20, Acerbi 3, Valli, Trevisan 15, Barbati 2, Sangermano 4, Adamo. All. Bertani.
Arbitri: Morando di Novellara e Blasi di Castelfranco E. Note: parziali 11-19, 20-17, 6-21, 12-11. Spettatori 80. Usciti per 5 falli: Pirondini L.Tecnico: Fregni. Espulso: nessuno. Antisportivo: Setti.

Dopo la prima gara molto combattuta i ragazzi di coach Notari cercano di agguantare l'1-1 nella serie per potersi giocare tutto nella "bella"; ma le maggiori motivazioni degli ospiti e l'ottima giornata al tiro dei suoi due migliori giocatori (Righi 20 punti e Trevisan 15) fanno la differenza. Nel primo quarto la Cem parte alla grande con Righi sugli scudi e chiude in vantaggio per 19-11. Nella seconda frazione Fregni (16 punti) e Pirondini L. (13 punti) riaccendono le speranze dei padroni di casa, che riescono ad agguantare addiritura il pareggio sul 31-31 prima di subire un 5-0 in chiusura di primo tempo. Sul punteggio di 36-31 all'intervallo la partita sembra ancora apertissima, ma al rientro dagli spogliatoi la Cem parte alla grande con un parziale di 10-0 che vanifica ogni sforzo dei padroni di casa incapaci di reagire. Nonostante qualche timido tentativo dello Sciotaim, l'attacco sembra non girare come altre volte, quindi la Cem riesce a controllare il match rimanendo sempre con un ampio margine di vantaggio. Il parziale di 21-6 nel 3° periodo di gioco simboleggia la resa dello Sciotaim dopo una fantastica stagione. L'ultimo quarto inizia con il punteggio di 37-57 e quindi i due allenatori lasciano notevole spazio ai giocatori solitamente meno utilizzati. La partita si conclude con il punteggio di 49-68. Grande merito alla Cem Modena, trascinata appunto da Trevisan e Righi, ma capace di portare altri due giocatori in doppia cifra (Goldoni e Vecchi 11 a testa). Per lo Sciotaim da sottolineare le prove di Fregni e Pirondini L., ma di tutto la squadra in generale per quello che hanno saputo fare durante tutta la stagione.

 


Sito realizzato da MORINIweb | Area riservata | simone@sciotaim.com

Torna ai contenuti | Torna al menu